I nostri membri
52 membri individuali provenienti da tutto l’Alto Adige
Già ai tempi della monarchia austriaca venivano assegnate alle distillerie delle licenze per la distillazione, in modo tale che lo stato potesse supervisionare la produzione di un massimo di 300 litri di alcool puro all’anno destinati soltanto al proprio fabbisogno.
Con l’annessione dell’Alto Adige all’Italia dopo il 1918 sono stati mantenuti i diritti di distillazione contadini e sviluppati solo in tempi recenti.
La maggior parte dei membri gestiscono piccole distillerie tradizionali come in Austria e in Germania o piccole distillerie con maggiori possibilità tecniche e organizzative. Effetto di questa situazione giuridica è la nascita di piccoli distillatori in Alto Adige che hanno presentato i loro prodotti di alta qualità anche in occasione di concorsi nazionali e internazionali dei distillati e dei liquori.
Si tratta di realtà individuali che manifestano il loro impegno con passione per le loro acqueviti e liquori unici. I membri dell’associazione aprono le porte delle loro distillerie e invitano a provare i loro prodotti in una degustazione guidata all’insegna della produzione artigianale.
- Elenco
- Mappa